In un sistema impermeabile il decadimento delle sue prestazioni nel tempo può discendere da fattovi patologici quali errori di configurazione e di realizzazione pratica del pacchetto piuttosto che dal raggiungimento del termine di "vita utile" dei materiali impiegati.
Tra le problematiche più importanti da affrontare, che coinvolgono il recupero e la
ristrutturazione delle costruzioni, sono usualmente da annoverarsi quelle che comportano infiltrazioni d’acqua e di umidita attraverso le strutture esterne di un edificio.
Non meno importanti dei danni causati in modalità diretta risultano molteplici effetti al contorno che impongono di operare tempestivamente mediante l'applicazione di corrette soluzioni tecnologiche e l'impiego di materiali adeguati.
Gli effetti citati comportano:
- assenza di confort abitativo o condizioni antigieniche di vita
- diminuita affidabilità fisica e meccanica delle strutture portanti
- inadeguatezza delle prestazioni termiche ed igrometri
- che dell’edificio
- degrado estetico
- diminuzione di valore del bene immobile
La soluzione di queste problematiche consente anche, nella maggior parte dei casi, di incrementare parallelamente la qualità iniziale dei componenti edilizi da recuperare. L’ampia gamma di membrane bitume polimero e di sistemi termoimpermeabili a disposizione consente di trovare, in ogni circostanza, la migliore soluzione d’intervento.