Le
coperture carrabili, adibite al transito ed allo stazionamento di autoveicoli, sono divenute già da tempo di grande importanza soprattutto nelle aree urbane e suburbane a maggior densità automobilistica e sviluppo industriale o commerciale. Anche per queste realizzazioni e divenuto fondamentale ed irrinunciabile I’impiego di membrane bitume polimero per la realizzazione dell’elemento di tenuta.
In funzione di questa specifica destinazione d’uso e delle sue gravose richieste prestazionali il sistema impermeabile deve essere progettato e realizzato con grande cura, prevedendo elevati coefficienti di sicurezza. Le membrane da impiegarsi risultano sottoposte a sollecitazioni statiche e dinamiche di notevole ampiezza dovute al traffico veicolare ed ai movimenti differenziali del supporto e della pavimentazione nonché ad azioni di degrado chimico. Devono quindi possedere idonee caratteristiche meccaniche, fisiche ed affidabilistiche.
Grande attenzione deve essere concessa alla preparazione del supporto, alla scelta dell’eventuale strato termoisolante, allo studio dei dettagli, alla qualità dell’applicazione, al controllo interattivo dei risultati.