Questa serie di report dedicati si prefigge lo scopo di fornire un supporto di base ed un indirizzo a quanti, operatori del settore in primo luogo, vogliano approfondire le tematiche proprie dei sistemi di tenuta in membrane bitume polimero nonchè le implicazioni tecnico/pratiche al loro contorno.
L'interattività che caratterizza il comportamento dei singoli materiali, dei componenti e, una volta assemblati, dei sottosistemi risultanti, condiziona infatti in modo determinante le dinamiche dei processi di obsolescenza fisico-funzionale. Questi processi, tanto naturali quanto patologici, dipendono in larga misura da fattori esterni, quali le tecnologie costruttive, le strutturazioni dei componenti, le modalità applicative, la frequenza e l'efficacia degli interventi manutentivi, le condizioni generali di esercizio ed ambientali. I fattori elencati sono per lo più relativamente dipendenti dal livello qualitativo dei singoli prodotti utilizzati nell'ambito dei vari sottosistemi.
Solo una accurata valutazione iniziale delle condizioni di funzionalità ed affidabilità delle opere da realizzarsi potrà impedire una caduta dei livelli di prestazionalità al di sotto dei valori di accettabilità prevedibili. La corretta progettazione nonché realizzazione di un sistema di tenuta devono pertanto coinvolgere gli apporti di figure professionali diverse e multidisciplinari, al fine di poter implementare con successo una attività ad alto valore sinergico, nella quale tutto risulti preconfigurato, progettato, valutato, calcolato, programmato, controllato.