Language
SEI IN: Ignora collegamenti di navigazione > Home page > Azienda > Certificazioni aziendali > Marcatura CE

Marcatura CE

La marcatura CE è un requisito obbligatorio per l'immissione e la libera circolazione del prodotto sul mercato europeo, secondo quanto previsto dalla Direttiva Prodotti da Costruzione 89/106/CEE. Il fine è quello di garantire la tutela del consumatore finale nel rispetto dei requisiti essenziali stabiliti dalla suddetta Direttiva. 


Questo obbligo per il fabbricante vige:
  • Dal 1° settembre 2006 per le membrane destinate alla impermeabilizzazione delle coperture continue, alle barriere al vapore ed alla impermeabilizzazione delle opere controterra.
  • Dal 1° gennaio 2007 per le membrane destinate all'impermeabilizzazione sotto coperture discontinue (sottotegola).
Il produttore ha il compito di implementare un controllo della produzione di fabbrica, che consiste nel procedurare il proprio processo costruttivo, ed effettuare una serie di test per comprovare il rispetto di determinati parametri imposti dalla norma. Spesso chi è certificato secondo un sistema qualità ISO 9000 ha in buona parte già svolto questi adempimenti. Una volta che il produttore ha adempiuto ai propri compiti, un Organismo Notificato rilascerà una attestazione di terza parte , un Certificato di Controllo della Produzione o un Certificato di Conformità e il produttore potrà apporre il marchio CE sul proprio prodotto. 


                        


È responsabilità dell'utilizzatore finale rispettare le destinazioni d'uso di ogni singolo prodotto e l'applicazione in conformità alle specifiche del produttore. L'utilizzatore ha da oggi a disposizione l'indicazione della destinazione d'uso identificata dal produttore e riportata nella documentazione tecnica. 

Vetroasfalto s.p.a. ha ottenuto il certificato 0546 - CPD - 16876 entro i termini previsti dalla normativa
 

Download

video dal web
7 Novembre 1940 - Crollo del Tacoma Narrows Bridge  causato dall'instabilità aeroelastica verificatasi a seguito dell'azione del vento sulla struttura.
Viapol '63
Nel 1963 viene per la prima volta prodotta e  commercializzata la prima membrana bitume polimero VIAPOL. 
Siamo orgogliosi di celebrare quest'anno il 62° anniversario dalla sua nascita.

Ultime news

  •  - Coesione Italia 21-27

    VETROASFALTO S.P.A. promuove la formazione continua, intesa quale attività formativa rivolta a lavoratori e imprenditori, al fine di adeguare o di elevare il loro livello professionale, in stretta connessione con l'innovazione tecnologica ed organizzativa del processo produttivo, e degli obiettivi aziendali. Leggi >

  •  - DREEN - Evento 5 maggio 2023

    Un evento organizzato presso Vetroasfalto per scoprire tutti i vantaggi del sistema di pavimentazione DREEN di Zoontjens Leggi >

  •  - Nuova collezione VIAPOL 2021

    Sono arrivate le nuove magliette VIAPOL edizione 2021 per i nostri clienti. Abbiamo deciso di riempire quest'anno di colori! Leggi >

  •  - Aggiornamento schede

    Sono state aggiornate all'interno del sito tutte schede dei prodotti Viapol. Leggi >

  •  - Viapol e G.B.C.

    Siamo partner di Green Building Council per la promozione del Green Building Leggi >

  •  - Manufacturer's Provisions and Application Guidelines

    Ricorda di scaricare ed esaminare attentamente nell'Area Tecica le disposizioni e le linee guida di applicazione.  Leggi >

Visualizza tutte le news
"PRONTO VIAPOL"
+39 02 959831 
info@vetroasfalto.com